GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’

Dal 23 marzo 2002 i prodotti godono di 24 mesi di garanzia legale, ovvero garanzia per i difetti di conformità, come da D.Lgs. 2 Febbraio 2004, n.24. La garanzia legale o per i difetti di conformità, o vizi o mancanza di qualità promesse, riguarda un problema che il bene ha presentato sin dall’origine, come ad esempio un processore che non raggiunge la frequenza di indicata dal venditore. Il consumatore può in questo caso invocare la garanzia per difetto di conformità valevole per due anni dalla data d’acquisto prevista dalla nuova legge. La garanzia legale quindi trova applicazione nei casi in cui il contratto non è, a rigore, stato rispettato, perché è stato consegnato un bene diverso da quello previsto o comunque non in grado di svolgere le prestazioni concordate.

Secondo l’art. 132 Cod. Cons., la garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene ma deve essere fatta valere dal consumatore entro 60gg dalla scoperta del difetto.

 

CONDIZIONI DI ACQUISTO

Tutti i prezzi riportati nelle pagine del sito, nelle schede prodotti e durante la fase d’acquisto sono indicati in Euro. In caso di rilevata discordanza dei prezzi successivamente all’ordine di acquisto, il Cliente potrà darne comunicazione telefonicamente o a mezzo e-mail e recedere, senza applicazione di alcuna penale, dall’impegno d’acquisto assunto.

Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Farmacia Della Pista al momento dell’invio dell’ordine.

Le immagini e i dati tecnici a corredo della scheda di ciascun prodotto possono non essere complete ed esaustive delle caratteristiche proprie, ma recare differenze per peso, colore, etc. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Farmacia Della Pista mediante risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riproporrà tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni. Il contratto stipulato tra il Cliente e Farmacia Della Pista è da intendersi concluso solo dopo l’invio della e-mail di accettazione contrattuale da parte di Farmacia Della Pista.

Effettuando l’ordine sul sito Farmacia Della Pista, il Cliente dichiara di aver preso visione delle condizioni di vendita, delle modalità di pagamento proposte e dell’intera procedura di acquisto. La normativa espressamente richiamata per i contratti a distanza è prevista dalla sezione II del D. Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005.

FATTURAZIONE

Per ogni ordine effettuato sul sito Farmacia Della Pista, Farmacia Della Pista emette fattura/scontrino fiscale del materiale spedito. La fattura viene emessa contestualmente all’evasione dell’ordine e normalmente accompagna la merce nella busta posta sull’imballo. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente durante la procedura di acquisto. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa. Gli importi saranno riportati in fattura solo in Euro.

 

DIRITTO DI RECESSO

Puoi restituire un prodotto se non è conforme o se è diverso da quello ordinato, oppure puoi applicare il diritto di recesso che ti consente di restituire il prodotto acquistato, a prescindere dalla motivazione per la quale intendi esercitarlo, entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricezione dell’ordine effettuato. È possibile restituire in tutto o in parte i prodotti acquistati nel contesto del singolo ordine. Ricordiamo che per legge non è consentito rendere i dispositivi medici, farmaci da banco e alimenti.

Per esercitare il diritto di recesso, siete tenuti a informarci tramite una dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). 

I nostri recapiti sono:

FARMACIA DELLA PISTA
Corso IV Novembre, 34-42, 15121 Alessandria AL
+39 0131 253859
farmacia.dellapista@virgilio.it
P. IVA IT02075300067

Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h (compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro(*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
Ordinato il (*)/ricevuto il (*)

Nome del/dei consumatore(i)

Indirizzo del/dei consumatore(i)

Firma del/dei consumatore(i)

 

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

EFFETTI DEL RECESSO

Siete pregati di rispedire i beni o di consegnarli a noi senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci è stato comunicato il recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se vengono rispediti beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

Ricordiamo che per legge non è consentito rendere i dispositivi medici, farmaci da banco e alimenti.

I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico dell’acquirente. L’acquirente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Se si recede dal presente contratto, saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto.

Pertanto sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie (IBAN) sulle quali ottenere il rimborso.

ESCLUSIONI DEL RECESSO

Il diritto di recesso è escluso relativamente a:
a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione e’ iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione.
Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
j) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
k) i contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;
l) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
m) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

Farmacia Della Pista non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, Farmacia Della Pista provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo per le spese di ripristino.

Il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni. Tale regola non è valida quando il vettore sia stato scelto dal consumatore e non proposto dal professionista: in quest’ipotesi, il passaggio del rischio avviene già al momento della consegna del bene al vettore da parte del venditore e, quindi, se il bene è danneggiato o perisce nel trasporto la perdita verrà completamente assorbita dal consumatore salvo, ovviamente, il diritto di rivalsa nei confronti dello spedizioniere/vettore